Cereali

I Cereali

PASTA BIOLOGICA DI SEMOLA DI GRANO DURO

Questa pasta è prodotta solo con materie prime selezionate. Il grano duroutilizzato è 100% di origine italiana e proviene tutto dalla Sicilia. Non utilizziamo grano di importazione né grano proveniente da altre parti d’Italia. La pastificazione è caratterizzata da una lenta essiccazione a bassa temperatura che consente di salvaguardare la maggior parte delle proprietà nutrizionali ed il sapore proprio del grano. Il risultato è una pasta di qualità da agricoltura biologica.

SPECIALITA’ ALIMENTARE BIOLOGICA INTEGRALE 100% DI FARRO “DICOCCUM”

Per questa specialità alimentare noi utilizziamo solo il farro della varietà “Triticum dicoccum” un antico cereale alternativo al grano moderno. Questa varietà è la più dura e più pregiata.

Il nostro farro è tutto da agricoltura biologica ed è 100% di origine italiana.

Proviene dalla Toscana e dall’Umbria dove i nostri agricoltori lo coltivano solo per noi con tanta passione, rispettando e salvaguardando quell’equilibrio naturale che fa tanto bene all’uomo e che per noi è così tanto importante.

Viene maciniamo personalmente con un metodo unico che ci consente di produrre un farina 100% integrale e poi lo pastifichiamo utilizzando un lento processo di essiccazione a bassa temperatura che ci consente di mantenere la maggior parte delle proprietà nutrizionali ed organolettiche del chicco.

Il risultato è una deliziosa specialità alimentare prodotta solo con farro e acqua, fonte di fibre, dal sapore unico e inconfondibile e dal colore marrone rossiccio che solo la specialità alimentare integrale di farro possiede.

QUINOA

La quinoa è una pianta antica, originaria del Sud America che cresce tra i 1800 ed i 5000 metri, coltivata da più di 5000 anni dagli Inca che la consideravano portatrice di benessere e prosperità.

Nel 2013 è stata dichiarata dall’ Onu pianta manifesto della biodiversità, poiché nasce da un seme antico che ha resistito anche all’inquisizione alimentare dei conquistatori che ne proibirono l’uso da parte del popolo andino al fine di distruggerne la cultura. Le famiglie contadine ne nascosero alcuni semi, e ciò permise alla quinoa di arrivare fino a noi.

Naturalmente priva di glutine, ha un alto contenuto di fibre e contiene molte importanti sostanze nutritive, tra le quali spiccano i flavonoidi, antiossidanti vegetali.

GRANO KHORASAN

La materia prima utilizzata è selezionata e di alta qualità. La selezione non è solo qualitativa, ma anche di origine per garantire un miglior prodotto.

Il grano Khorasan è un antico cereale originario della Mezzaluna Fertile, ora coltivato soprattutto in Nord America e in Canada. E’ anche soprannominato “grano del profeta” in quanto, secondo una leggenda, Noè lo portò con sé sull’ Arca.

Non ha mai subito le alterazioni delle tecniche di manipolazione genetica dell’agricoltura moderna, che sacrificano sapore e contenuto nutrizionale a vantaggio di rendimenti elevati.

AMARANTO BIOLOGICO

La parola “amaranto” ha etimologia greca e significa “che non appassisce, che non muore”.

I Greci consideravano la pianta dell’amaranto, che ha fiori rossi che fioriscono a lungo, simbolo di amicizia eterna.

In Centro ed in Sud America l’amaranto ha invece un’altra storia: tra il 5000 ed il 3000 a.C. le due coltivazioni principali erano il mais e l’amaranto.  Per gli Aztechi era un alimento sacro tanto che, con la pasta di amaranto, modellavano idoli a grandezza umana e li offrivano agli dei.

È ricco di nutrienti, tra cui manganese, magnesio, fosforo, ferro e selenio.

SPECIALITA’ ALIMENTARE BIOLOGICA DI SEGALE

Originaria dell’Asia ma oggi coltivata in tutto il mondo, la segale è un cereale conosciuto fin dall’ Età del Bronzo. Della segale non si buttava via niente: la granella veniva utilizzata nella panificazione, gli scarti della lavorazione servivano come cibo per gli animali, e con la paglia di segale si coprivano i tetti.

La segale utilizzata è 100% di origine italiana.

Noi abbiamo deciso di trasformarla in farina con un metodo unico che ci consente di produrre un farina 100% integrale e poi abbiamo deciso di pastificarla utilizzando un lento processo di essiccazione a bassa temperatura che ci consente di mantenere la maggior parte delle proprietà nutrizionali ed organolettiche del chicco.

Il risultato che Vi proponiamo è una specialità alimentare di soli segale e acqua, da agricoltura biologica, 100% integrale.

SPECIALITA’ ALIMENTARE BIOLOGICA DI MAIS

La pianta del mais è originaria dell’ America Latina, e venne conosciuta dagli europei a seguito della scoperta dell’ America da parte di Cristoforo Colombo.

Nel 1600 si diffuse nell’ Impero Ottomano e successivamente in Italia con varietà provenienti dai Balcani (da qui forse il nome popolare di “granturco”).

Le materie prime che utilizziamo sono selezionate e di qualità superiore. Il mais è Italiano e la pasta è di eccellente qualità, non contiene alcun addensante, è fatta solo di farina di mais ed acqua.

Il processo produttivo di questa pasta si distingue per una lenta essiccazione a bassa temperatura per preservare le qualità organolettiche delle materie prime.

Non utilizziamo additivi o collagene.

SPECIALITA’ ALIMENTARE BIOLOGICA INTEGRALE DI GRANO SARACENO

 

Il grano saraceno è originario dell’Asia, ed è giunto in Italia nel XV secolo grazie al commercio marittimo attraverso il Mar Nero.

E’ molto digeribile e non contiene glutine. Vanta un elevato contenuto di proteine ad alto valore biologico nonché sali minerali soprattutto magnesio, ferro e fosforo, vitamine ed antiossidanti quali i flavonoidi.

Noi abbiamo deciso lavorarlo con un metodo unico che ci consente di produrre un farina 100% integrale e poi abbiamo deciso di pastificarla utilizzando un lento processo di essiccazione a bassa temperatura che consente di mantenere la maggior parte delle proprietà nutrizionali ed organolettiche del chicco.

Il risultato che Vi proponiamo è una specialità alimentare prodotta solo con grano saraceno e acqua, da agricoltura biologica, 100% integrale.

SPECIALITA’ ALIMENTARE BIOLOGICA DI RISO NERONE ITALIANO

Il riso Nerone è originario della Cina, ma viene oggi coltivato in particolari zone della pianura padana.

Narra la leggenda che in passato i contadini cinesi lo coltivassero solo per l’imperatore e la sua corte i quali lo apprezzavano per le sue proprietà nutrizionali ed afrodisiache (da qui il nome di riso proibito).

Il riso Nerone utilizzato è 100% di origine italiana.

Noi abbiamo deciso di trasformarlo in farina con un metodo unico che ci consente di produrre un farina 100% integrale e poi abbiamo deciso di pastificarlo utilizzando un lento processo di essiccazione a bassa temperatura che ci consente di mantenere la maggior parte delle proprietà nutrizionali ed organolettiche del chicco.

SPECIALITA’ ALIMENTARE BIOLOGICA DI AVENA

La coltivazione dell’avena risale all’ Era Cristiana, e si è diffusa soprattutto nel Nord Europa poiché si tratta di un cereale che richiede molta acqua per la sua coltivazione.

Originariamente veniva utilizzata per l’alimentazione del bestiame, ma negli ultimi anni è stata riscoperta e viene oggi impiegata nell’ alimentazione umana e nella preparazione di prodotti cosmetici per viso e corpo.

E’ un’ottima alleata per la salute fisica e mentale grazie all’ elevata presenza di fibre, vitamine ed oligoelementi.

Noi abbiamo deciso di trasformare i chicchi di avena in farina con un metodo unico che ci consente di produrre un farina 100% integrale e poi abbiamo deciso di pastificarla utilizzando un lento processo di essiccazione a bassa temperatura che ci consente di mantenere la maggior parte delle proprietà nutrizionali ed organolettiche del chicco.

Il risultato che Vi proponiamo è una specialità alimentare di soli avena e acqua, da agricoltura biologica, 100% integrale.